Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio di registrazione è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Terrassa Padovana che intendono fornire indicazioni sul trattamento del proprio corpo in condizioni nelle quali non siano in grado di esercitare consapevolmente le proprie volontà.
Descrizione
La legge sul testamento biologico, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018.
La legge stabilisce che una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una futura possibile incapacità di autodeterminarsi, dopo aver ricevuto adeguate informazioni mediche, può esprimere le proprie volontà sui trattamenti sanitari, accettando o rifiutando accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Le Dat, come disciplinate dalla Legge 219/2017, delineano solo i trattamenti durante la vita del disponente, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi. Non riguardano, invece, le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte quali, ad esempio, la cremazione e la destinazione delle ceneri o l'affidamento dell'urna cineraria.
Come fare
La persona interessata (“disponente”) può esprimere le disposizioni anticipate di trattamento tramite:
- atto pubblico;
- scrittura privata autenticata;
- scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Chi esprime le DAT può nominare una persona di fiducia (“fiduciaria” o “fiduciario”), maggiorenne e capace di intendere e di volere, che rappresenta la persona disponente nelle relazioni con il personale medico e con le strutture sanitarie quando non sia più in grado di confermare consapevolmente le proprie volontà.
La nomina del fiduciario o della fiduciaria avviene tramite sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato.
Se le DAT non contengono la nomina di un fiduciario o una fiduciaria, oppure se questa persona ha rinunciato, è deceduta o è divenuta incapace, le DAT mantengono comunque efficacia. In caso di necessità, il giudice tutelare può nominare un’amministratrice o un amministratore di sostegno.
Quando l'interessato ha la propria Dat, è necessario prendere un appuntamento presso l'ufficio di stato civile.
Nel Comune di terrassa Padovana le Dat vanno consegnate personalmente, esclusivamente su appuntamento, presso l'ufficio di Stato Civile in via Roma, 54 (piano terra).
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze per la presentazione delle DAT.
La registrazione avviene il giorno stesso della presentazione, dopo i controlli sulla documentazione.
Tempo di gestione pratica: 30 giorni
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 17:04