Descrizione
Si informa che la carta di identità, rilasciata in versione cartacea, a prescindere dalla scadenza in essa indicata, non sarà più valida a decorrere dal 03 agosto 2026, per effetto di quanto disposto dal Regolamento n. 1157/2019 del Parlamento e del Consiglio Europeo in materia di norme di sicurezza applicabili alle carte di identità rilasciate dagli Stati Membri U.E. ai loro cittadini. (cfr. circolare Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025)
Ad oggi i Cittadini Terrassani ancora in possesso di una Carta d’Identità cartacea sono circa 600.
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della Carta tradizionale.
I Cittadini iscritti all’AIRE di Terrassa Padovana dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
Si invita quindi a prenotare per tempo l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), con adeguato anticipo rispetto alla scadenza del documento cartaceo, e in ogni caso prima del 3 agosto 2026, contattando il numero 0499500464 int. 1+2 o scrivendo alla mail anagrafe@comune.terrassa.pd.it.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 11:44